Composizioni di rose stabilizzate

Vorresti regalare dei fiori ad una persona per te speciale, ma l’idea che appassiscano nel giro di pochi giorni appena proprio non ti convince? Non possiamo che essere d’accordo con te. I fiori hanno un costo elevato infatti e vederli sfiorire nel giro di poco sembra davvero uno spreco di soldi. Non solo, si tratta di un regalo che sa offrire emozioni incredibili, emozioni che però durano troppo poco e che invece sarebbe bello poter rendere eterne. Una valida alternativa ai fiori freschi recisi esiste. Stiamo parlando delle composizioni di rose stabilizzate, rose queste che si mantengono fresche e bellissime a lungo nel tempo.

Composizioni di rose stabilizzate: cosa sono le rose eterne?

Le rose stabilizzate sono rose fresche sottoposte immediatamente dopo la raccolta ad un trattamento che prende il nome di stabilizzazione. Questo trattamento consente di far sì che le rose possano diventare immuni allo scorrere del tempo, capaci quindi di mantenere intatta la loro freschezza e la loro morbida e setosa texture anche per alcuni anni. Il processo di stabilizzazione prevede una prima fase di disidratazione delle rose, inserite infatti in alcol puro per circa 24 ore. Durante la seconda fase del processo le rose sono invece sottoposte ad una reidratazione, immerse in alcol puro e glicerina vegetale. In questa fase le rose vengono anche colorate, aggiungendo al composto del colorante alimentare. Ecco spiegato il motivo per cui le rose stabilizzate sono disponibili in ogni possibile variante di colore, anche in colori che non sono presenti in natura. Dopo circa 3 giorni, ecco che le rose sono pronte per essere inserite in delle bellissime composizioni.

È doveroso ricordare che non tutte le rose possono essere sottoposte ad un trattamento di stabilizzazione. È infatti importante che le rose siano cresciute in un ambiente dove le temperature sono costanti durante tutto il corso dell’anno e le condizioni ideali per lo sviluppo corretto della pianta. Queste sono condizioni che si hanno soprattutto nei paesi del Sud America, nella zona delle Ande, come Colombia ed Ecuador. Proprio da questi paesi arriva infatti la maggior parte delle rose stabilizzate.

Composizioni di rose stabilizzate: quante tipologie ne esistono?

Le rose stabilizzate possono essere vendute singolarmente, inserite in una piccola scatola in cartone oppure in un vasetto di vetro. Possono persino essere modellate a forma di cuore, per garantire un tocco romantico in più a questo meraviglioso dono. Possono essere vendute però anche in vere e proprie composizioni. Le composizioni di rose stabilizzate possono prevedere un numero di rose variabile. Si va da un paio di rose sino anche a 12 rose e oltre. Le composizioni più piccole possono essere inserite in vasi di vetro. Quelle di più grandi dimensioni invece si presentano solitamente sottoforma di scatola. Spesso sono presenti anche dei nastri a rendere ancora più eleganti i vasi in vetro oppure le scatole, un piccolo extra che impreziosisce il tutto.

Nelle composizioni possono essere presenti rose stabilizzate tutte dello stesso colore, oppure combinazioni di colori differenti a seconda del messaggio che si vuole veicolare e della tipologia di atmosfera che si vuole poter ricreare. Alcune composizioni sono adatte come dono per la persona amata, altre per la mamma, altre ancora per un’amica speciale. Ne sono disponibili alcune pensate appositamente per i bambini, azzurre o rosa, perfette per occasioni quali la nascita oppure il battesimo.

Composizioni di rose stabilizzate, veri e propri elementi decorativi

Le rose stabilizzate sono senza alcun dubbio perfette come idea regalo, ma possono essere scelte anche come complementi di arredo ed elementi decorativi. Immagina per un attimo le scene dei telefilm americani, in cui si vedono meravigliosi fiori freschi sul tavolo della cucina oppure in soggiorno. Sarebbe bello avere dei fiori sempre belli e freschi a disposizione per la propria casa, così da ricreare un’atmosfera simile! Con le composizioni di rose stabilizzate è possibile, decorazioni che possono durare per anni. Sono perfette non solo per la casa, ma anche per l’ufficio, i negozi, le attività commerciali di ogni possibile genere. E sono indicate per ogni festa, come centrotavola per un matrimonio, come decorazioni in occasione di un vernissage oppure di una inaugurazione, come guarnizioni per il tavolo del buffet ad una festa di compleanno e molto altro ancora.

Composizioni di rose stabilizzate, quanto costano e dove effettuare l’acquisto

È difficile dare un’indicazione precisa di quale sia il prezzo delle composizioni di rose personalizzate. Dipende infatti dalle rose scelte, dal numero delle rose, dal tipo di composizione, dal contenitore e dalle sue dimensioni. Possiamo comunque affermare che si tratta di un prodotto disponibile in molte diverse fasce di prezzo, si va infatti da poche decine di euro sino a composizioni più costose, sofisticate e lussuose che ne possono costante invece qualche centinaio. Per risparmiare e scovare le composizioni in assoluto migliori, consigliamo vivamente di fare affidamento sul web dove sono disponibili delle realtà eccezionali e con una lunga esperienza alle spalle che non costano un’esagerazione. Certo, si tratta pur sempre di rose che hanno un costo maggiore rispetto ai fiori freschi, ma ne vale la pena dato che possono durare degli anni.

Tra le realtà online che consentono di ottenere tutto questo, RosalieShop.com. Si tratta di una realtà con una lunga esperienza alle spalle che offre composizioni realizzate con rose stabilizzate provenienti dall’Ecuador, debitamente selezionate. Rosalie Shop si caratterizza per l’eleganza delle sue composizioni e per la vasta gamma di proposte. Nel suo vasto catalogo online è facile scovare infatti composizioni per ogni budget e per ogni possibile occasione, tra cui anche composizioni per neomamme e bambini senza profumo.